Kimap cresce e si afferma come tecnologia all’avanguardia per la mappatura dell’accessibilità
By redazione On 7 ago, 2018 At 07:35 PM | Categorized As CRONACA, ECONOMIA | With 0 Comments
Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Views:
2

Kimap su Al Jazeera

Nella prima metà del 2018 l’applicazione sviluppata dalla startup Kinoa si è evoluta e si è fatta conoscere in tutto il mondo

 

Ad inizio marzo l’applicazione sviluppata dalla startup Kinoa ha ricevuto un importante aggiornamento che ha trasformato Kimap da semplice mappatore a navigatore intelligente che impara dall’esperienza degli utenti l’accessibilità dei percorsi avvalendosi di algoritmi di machine learning. Allo stesso tempo è stato sviluppato Kimap.pro l’applicazione professionale per la mappatura e la geolocalizzazione di rilevazioni fotografiche, pendenze, ostacoli, cantieri provvisori, luoghi e punti di interesse, note testuali e vocali. Grazie a questa evoluzione Kimap si sta affermando come tecnologia all’avanguardia per la mappatura dell’accessibilità sia dei centri urbani che dei percorsi turistici e naturalistici oltre che un indispensabile strumento per chi ha necessità di muoversi con la carrozzina in totale autonomia.
Presentazione Kinoa Bruxelles

La startup Kinoa si è presentata a livello internazionale a maggio organizzando un incontro a Bruxelles, ospitato e patrocinato dalla rappresentanza a Bruxelles della Regione Toscana, sui temi dell’accessibilità e dell’innovazione tecnologica durante la quale è stata mostrata l’app Kimap. All’evento hanno partecipato rappresentanti del Parlamento e della Commissione Europea, aziende e associazioni di categoria.
Crowdmapping Kimap Figline

Dopo la presentazione di Bruxelles e un servizio di Associated Press che ha filmato una dimostrazione dell’utilizzo di Kimap a bordo delle carrozzine attraverso le vie di Firenze e intervistato i membri della startup, si è diffuso a livello internazionale l’interesse per l’applicazione che è apparsa su vari media dalla Russia alla Turchia fino a Taiwan passando da Qatar, Thailandia e Vietnam. Molto significativo il video realizzato da Al Jazeera che coglie in pieno il senso di Kimap e la sua missione. La storia di Kimap è stata ripresa anche dalla TV italiana con il Collaborazione Kimap-Koinè
servizio dedicato all’applicazione su Pixel, la rubrica tecnologica del TG3
. Grazie a questa visibilità a livello mondiale la comunità degli utenti di Kimap continua a crescere e conta ad oggi circa 1000 utenti attivi ed oltre 4000 download.
Kimap su Al Jazeera
Negli ultimi mesi sono state numerose anche le attività svolte da amministrazioni locali, istituzioni, associazioni e privati cittadini che hanno scelto Kimap.pro e Kimap come strumento di mappatura e compagno di viaggio.

A fine gennaio Kimap ha organizzato un evento di crowdmapping, cioè una mappatura collettiva del centro storico di Figline Valdarno, realizzato insieme all’Istituto Nazionale Di Urbanistica, con l’obbiettivo di individuare le barriere architettoniche assieme ai cittadini e progettare la riqualificazione di questa parte della città. Il comune di Porcari nel mese di giugno ha realizzato un percorso partecipativo di crowdmapping grazie a Kimap che ha permesso la mappatura di tutto il territorio mentre a Firenze l’amministrazione ha utilizzato l’applicazione per mappare l’accessibilità del parco dell’Anconella. Nel mese di luglio è stata siglata un’importante collaborazione tra Kinoa e la cooperativa sociale Koinè che ha deciso di adottare la tecnologia Kimap per le strutture e i servizi che gestisce in provincia di Arezzo.

Kimap è stato scelto anche da attivisti e blogger che si occupano di disabilità motoria per la mappatura dell’accessibilità di città e percorsi turistici a Roma, Montefalco, sui monti Sibillini e sui sentieri dolomitici attorno a Sappada.

 

Kinoa srl è una startup innovativa con sede a Firenze. Nel 2017 ha lanciato la prima App Navigatore per disabili, Kimap. E’ partner tecnologico con l’Università degli Studi di Firenze del laboratorio per la ricerca sociale Data Life Lab.

www.kinoa.tech

info@kinoa.tech      +39 055 23 474 478

About -

comment closed

© 2019 -0585news.com Editore CityLine reg n198 del 12.04.1980