Cammini regionali, una legge per la loro promozione. Bugliani (Pd): “Strumento per valorizzare territorio della Lunigiana”
By redazione On 4 lug, 2018 At 06:16 PM | Categorized As CRONACA, POLITICA | With 0 Comments
Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il consigliere regionale Pd commenta positivamente il via libera del Consiglio regionale alla proposta di legge “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini regionali”

“Non solo la Francigena, ma anche la via del Volto Santo: la Lunigiana è ricca di cammini e ora con questa nuova normativa regionale sarà possibile finalmente lavorare per un loro pieno riconoscimento e quindi una loro più facile fruizione e valorizzazione”. Così Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd, commenta l’approvazione, nella seduta odierna dell’assemblea toscana, della proposta di legge “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini regionali”, prima disciplina regionale che riconosce i cammini, ai fini della loro valorizzazione e promozione turistica, proposta dalla consigliera Pd Lucia De Robertis.

“La legge nasce dall’esigenza di offrire l’esperienza dei cammini per ripercorrere luoghi e storie che fanno unica la nostra regione. – spiega Bugliani – Da qui l’attenzione non solo a itinerari culturali già riconosciuti, come la Francigena o le vie Romee e la via di San Francesco, ma anche a nuovi cammini locali di interesse regionale, i tanti che la nostra bella Toscana ci offre e che ora potranno finalmente diventare un veicolo formidabile di promozione turistica dei nostri territori. La normativa prende atto quindi della forte attrattiva che esercitano i percorsi storico-naturalistici legati alle nostre tradizioni, ne disciplina il riconoscimento e va a individuare le associazioni deputate alla loro promozione, con le quali la Regione potrà condividere iniziative e azioni a sostegno del successo dei cammini. Sarà davvero una grande opportunità di sviluppo per il territorio della Lunigiana che può vantare itinerari di pregio forse non ancora conosciuti a dovere”.

About -

comment closed

© 2019 -0585news.com Editore Nizza Marco CityLine reg n198 del 12.04.1980