INTERPELLANZA SULLE PALESTRE DELL’ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE ANTONIO MEUCCI DI MASSA
By redazione On 11 nov, 2017 At 07:14 PM | Categorized As CRONACA, POLITICA, SCUOLA | With 0 Comments
Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Views:
2

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
AL SINDACO DI MASSA
P.C. AL DIRIGENTE DOTT. FABIO MERCADANTE
P.C. ALL’ ASSESSORE GABRIELE CARIOLI
P.C. AL PRESIDENTE COMMISSIONE SPORT
P.C. AL PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI MASSA CARRARA
AL COMANDANTE DEI VIGILI DEL FUOCO

OGGETTO : INTERPELLANZA SULLE PALESTRE DELL’ ISTITUTO ISTRUZIONE ” SUPERIORE ANTONIO MEUCCI” .
Egregio Sindaco, la situazione relativa alle palestre dell’istituto Antonio Meucci è grave e rischia di degenerare sia per il menefreghismo della Provincia, sia per l’assoluta mancanza di sensibilità allo sport dimostrata in questa occasione dalla Preside Prof.ssa Sonia Casaburo che solo il giorno 4 novembre 2017 ha lanciato l’allarme sicurezza delle strutture non rilasciando alle associazioni sportive che hanno vinto il bando comunale, l’autorizzazione necessaria per potersi allenare negli orari stabiliti . In pratica, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Casaburo, scrive in data 4 novembre 2017 una lettera all’ Amministrazione Provinciale avente come oggetto : PALESTRA USO SOCIETA’ SPORTIVA SKATTING, segnalando una serie di criticità e confermando che l’attività svolta dalla società sportiva nella palestra “lato Carrara” “non è più compatibile con l’ attuale stato di pavimentazione e pregiudica lo svolgimento dell’ ordinaria attività didattica” . Peccato che la stessa abbia sbagliato palestra, infatti l’Associazione ” Skatting” si è sempre allenata nell’altra palestra lato Viareggio e non in quella lato monti come dichiarato nella lettera che allego e comunque dopo aver prodotto una serie di fotografie per dimostrare con una serie di piccolissime crepe, buchi e perdite una possibile situazione di pericolo per l’incolumità fisica degli sportivi che si allenano all’interno dei palloni, oltre ad una cronica perdita di acqua piovana dal telone, decide di non concedere l’autorizzazione all’uso delle palestre.
Insomma, dopo questa lettera le associazioni che hanno vinto il bando e che si sono garantite il giorno 06.11.2017 l’assegnazione delle palestre, in realtà ad oggi non possono ancora farne uso proprio perchè la Dirigente ha denunciato una serie di pericoli per l’incolumità pubblica e nel merito chiedo al Sindaco :
1) Perche la Prof.ssa Casaburo ha atteso solo oggi per denunciare questa situazioni, quando, invece, le problematiche evidenziate esistono da diversi anni ?
2) Perchè le associazioni in oggetto ( Skatting Massa, Abc Baseball, White Tiger, Ducato ) secondo la stessa Dirigente non possono allenarsi nelle palestre e invece gli alunni possono utilizzarle in tutta tranquillità per fare ginnastica ? Forse i rischi non sono uguali per tutti ?
Egregio Sindaco, avendo verificato le condizioni strutturali delle palestre, credo che non esista assolutamente nessun grave rischio per l’incolumità dei frequentatori e quindi non comprendo neanche l’ assurda scelta di vietare l’accesso agli atleti delle associazioni come previsto dagli uffici comunali dietro pagamento di 5 euro all’ora. Nel merito chiedo un Suo personale intervento per sensibilizzare la Dirigente Scolastica all’attività sportiva della nostra città, rilasciando immediatamente le autorizzazioni all’ uso delle palestre negli orari stabiliti dal comune. Tra l’ altro, rendo noto che in data 08.11.2017 il Presidente dell’ Associazione Skatting Massa ha scritto all’ Arch. Marina Rossella Tongiani della Provincia di Massa Carrara offrendosi di riparare a sue spese le varie anomalie riscontrate dalla Prof.ssa Casaburo.
In caso contrario, ritenendo invece che all’interno delle strutture esistano una serie di pericoli come denunciato dalla stessa Dirigente, invito il Comandante dei Vigili del Fuoco ad intervenire per vietarne l’ ingresso e l’uso a tutti, studenti compresi, fino ad avvenuta manutenzione e messa in sicurezza da parte della Provincia di Massa Carrara. Invito, inoltre, il Presidente della Commissione Sport Giancarlo Casotti ad inserire la problematica all’ordine dl giorno della prossima riunione.
Allego lettera Dirigente e Associazione Skatting.
il Consigliere Comunale
Stefano Benedetti

About -

comment closed

© 2018 -0585news.com Editore CityLine reg n198 del 12.04.1980