La Toscana su Youtube ®Il colorato mondo di Fraffrog
By redazione On 17 feb, 2016 At 12:44 PM | Categorized As spettacolo | With 0 Comments
Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Views:
9

Ifrafrog

Grafica, fumettista, illustratrice, videomaker.
Difficile definire Francesca Presentini, in arte Fraffrog, con una sola parola. Il suo talento poliedrico è esploso grazie a un fortunatissimo canale Youtube (https://www.youtube.com/user/iFraffrog), che oggi conta più di 200mila iscritti. Ed è proprio nelle playlist del canale che emerge il suo mondo colorato, fatto di ironia e incredibili animazioni, un universo dai toni cartooneschi tutto da leggere, come un bellissimo racconto 2.0.

Classe 1993, Francesca è originaria di Camucia, frazione di Cortona dove attualmente risiede e lavora: “Quello che ho capito del mio lavoro è che non vi è la necessità di trovarsi fisicamente in luogo per farlo – spiega – qualunque posto va bene. Al momento, quindi, sono tornata a Camucia per prendermi una pausa toscana, godendomi la natura mentre lavoro”.

La passione per la grafica e l’illustrazione la accompagnano da sempre, un po’ come il curioso nickname con cui è conosciuta in Rete. “Fraffrog è una parola che ho inventato quando avevo circa 9 anni e mi sembrava che suonasse benissimo – racconta – Da allora ho deciso di adottarlo e non l’ho più lasciato: inoltre, ritengo che le rane siano degli animali davvero carini. Mi definisco un anfibio, ma in realtà il legame con le rane è più legata all’utilizzo del nickname”.

Un anfibio travestito da umano, travestito a sua volta da anfibio, come si legge nella descrizione del suo canale, inaugurato ben 6 anni fa, quando la mitologia degli youtubers era ancora tutta da scrivere: “Ho aperto il canale quando Youtube era in una fase d’esordio – spiega – E’ iniziata come una forma d’evasione: le mie passioni non erano condivise dai miei amici; nel web ho cercato e trovato persone che le condividessero, intessendo nuove relazioni basate su interessi comuni”.

E dal web alla carta, il passo è breve. Nel 2014 pubblica “Il fantastico pianeta che sta nel sistema solare. Ma nessuno lo sa perché nessuno l’ha mai visto”, dove Francesca trasferisce la sua passione per il videomaking su carta. “Più che un fumetto, è un libro illustrato, dove utilizzo un linguaggio ibrido: lo definisco un “libro su carta”, e il video è il modo in cui io mi approccio alla carta e in cui mi piace comunicare”. Le 120 pagine di Fraffrog sono dedicate alla storia del “pianeta pillola”, un viaggio coloratissimo attraverso un sistema solare inedito e surreale, in cui Giove è un pianeta con qualche chilo di troppo, mentre il Sole è un personaggio eccentrico e narcisista. Ma i pianeti da esplorare sono ancora tanti. Come, ad esempio, “Luna Due”, lo studio di animazione che Francesca ha creato insieme a Riccardo Accattatis.

“Con RichardHTT, un altro yotuber che ho conosciuto in rete, stiamo lavorando a questo studio di animazione – conclude – dove realizziamo le nostre storie e, speriamo presto, anche lungometraggi animati. Insomma, ci auguriamo di poter realizzare qualcosa che rimanga”.

About -

comment closed

© 2019 -0585news.com Editore CityLine reg n198 del 12.04.1980