Fivizzano:Sapori di Natale
By redazione On 21 nov, 2015 At 10:34 PM | Categorized As EVENTI | With 0 Comments
Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Views:
10

wpid-setwidth220-fivizzanobynight.jpg

“Sapori di Natale”: la manifestazione

“parente stretta” della più celeberrima “Sapori”, che normalmente si tiene a Fivizzano (MS), uno dei maggiori centri lunigianesi, a cavallo fra giugno e luglio.

Questo evento, “Sapori di Natale”, ufficialmente aperto dal 5 all’8 dicembre, pone bene in mostra il legame che intercorre fra cibo e cultura, e mette l’accento sul meglio dei prodotti enogastronomici e dei prodotti tipici locali della Lunigiana. Una golosa rassegna di ghiotti e prelibati cibi natalizi, preziosi alimenti che vengono esposti in un contesto storico-sociale quale la splendida “Piazza Medicea”, nel cuore storico del capoluogo fivizzanese.

Sono ormai alcuni anni che il tradizionale Mercato di Natale si svolge a Fivizzano, con la partecipazione di oltre cento artigiani e produttori che provengono dalla Lunigiana, ma anche dalle province limitrofe.

Nelle giornate dal 5 all’8 dicembre, tra giochi, mostre, rappresentazioni teatrali e tradizione, il centro storico si animerà di adulti e bambini, perché ce n’è per tutti i gusti, e saranno giornate indimenticabili, come sempre accade per gli eventi che hanno come fulcro la città di Fivizzano, con alle spalle una storia nella storia.

Infatti, dal punto di vista storico, occorre ricordare che la cosiddetta “platea sub ulmo” (Piazza Medicea) di Fivizzano, nella quale in tempi antichi venivano stipulati contratti e atti pubblici e privati, da sempre è stata adibita ad area di mercato e, nel corso del tempo, punto d’incontro della cultura e delle parate militari dei soldati di stanza a Fivizzano. Ed oggi, nella sua maestosa eleganza, è ancora punto di ritrovo per le manifestazioni pubbliche.

Circa il suo “nome”, è necessario ribadire che fu cambiato nei diversi periodi storici: da Piazza Maggiore a Piazza Grande, da Piazza Vittorio Emanuele – il suo vero nome – a Piazza Medicea, intitolazione definitiva ma ufficiosa.

Oggi, in occasione di “Sapori di Natale”, si colloca in una nuova dimensione nel contesto del centro storico, offrendo la fusione tra arte, gusto, cibi, cultura e storia, un insieme che alla bellezza delle immagini associa il risveglio dei sensi.

L’atteso avvenimento sarà realizzato dall’<> in stretta collaborazione con la Pro Loco di Fivizzano e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, sempre di Fivizzano.

Coloro che hanno interesse a partecipare in qualità di espositore/produttore, possono contattare il numero telefonico 327-0585507, o inviare una e-mail a culturaeturismo@comune.fivizzano.ms.it

Ed ora, tanto per dare un assaggio di ciò che si potrà godere e beneficiare nei quattro giorni di “Sapori di Natale”, esponiamo il programma ufficiale della kermesse, ma, tuttavia, ci sarà anche qualche “fuori programma” che allieterà produttori, espositori e ospiti. Bambini compresi.

Programma:

Sabato 5 dicembre
Ore 17:00: (Museo di San Giovanni): Inaugurazione Mostra di Scultura di Alem Teklu (Scultrice etiope);
Ore 21:00: (Museo di San Giovanni): Rappresentazione Teatrale a Cura Della Compagnia “Strade Varie Miraggi Migranti”;
Domenica 6 dicembre
Babbo Natale Sui Trampoli Itinerante (Novelle Lunae);
Ore 15:00 (Piazza Medicea): La Discesa di Babbo Natale Dal Campanile, A Cura Dell’Associazione CAI Sezione di Fivizzano;
Ore 15:30: Spettacolo del Gruppo Storico Fivizzano;

Ore 16:00 (Museo di San Giovanni): Concerto di Natale a Cura della Scuola Di Musica Ist. “A. Moratti” di Fivizzano;
Ore 21:00 (Museo di San Giovanni): Rappresentazione Teatrale a Cura della “Compagnia Teatrale Fivizzano”;
Lunedì 7 dicembre
Ore 18:00 (Museo di San Giovanni): Premiazione Dei Giardini Più Belli – Concorso “Comuni Fioriti”);
Martedì 8 dicembre
Ore 16:00 (Piazza Medicea): Acrobatica e Clownerie A Cura dei “Nani Rossi”- Organetto di Barberia Con Spettacolo Di Teatrino;

Ore 17:00 (Museo di San Giovanni): Rappresentazione Teatrale A Cura Della “Compagnia Teatrale Di Fivizzano”.

About -

comment closed

© 2019 -0585news.com Editore CityLine reg n198 del 12.04.1980